Dal 19 maggio al 15 giugno partono le richieste per le agevolazioni dedicate a società benefit.
Società benefit: cosa sono
Le società benefit sono imprese di qualsiasi dimensione, che oltre alle proprie finalità economiche, operano anche per beneficio comune. Ciò significa operare in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di:
– persone,
– comunità,
– territori,
– ambiente,
– beni,
– e altri portatori di interesse.
Attività commerciali già costituite, quindi, hanno la possibilità di trasformarsi in società benefit, senza cambiare la propria mission aziendale, ma ciò che cambia è il business model. Questo comporta una modifica all’atto costitutivo o statuto che deve contenere, appunto, finalità di beneficio comune.
La domanda di agevolazione per le Società Benefit: come e cosa fare
Ciascuna società può presentare una sola istanza attraverso via telematica sulla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it). Secondo il Decreto direttoriale del 4 maggio 2022 che contiene i termini e le modalità, l’accesso digitale alla procedura è prevista tramite l’identificazione e l’autenticazione della CNS dei legali rappresentanti della società. Inoltre, è necessario essere in possesso di PEC.
L’incentivo è finanziato con 7 milioni di euro, fino ad esaurimento dell’importo. Il Decreto Rilancio ha istituito un credito d’imposta al 50% sulle spese di costituzione o trasformazione fino a un importo massimo di 10 mila euro.
Le spese ammissibili sono quelle notarili e quelle inerenti all’assistenza professionale e consulenza per la costituzione o trasformazione in Società Benefit. Tali costi devono essere stati sostenuti a partire dal 19 luglio 2020 al 31 dicembre 2022.
I nostri servizi
I dottori commercialisti dello Studio D’Orazio rimangono aggiornati sulle ultime novità riguardanti le imprese. Offriamo servizi di consulenza dedicata, completa ed efficace e diamo un aiuto concreto alle attività per raggiungere i propri scopi. Contattaci per un primo incontro conoscitivo.