Considerando il periodo difficile che stiamo attraversando, tra guerre, dazi.
inflazione e chiusure di attività economiche, mi sembra necessario più che mai
adoperarsi per apportare dei cambiamenti positivi in azienda atti a difendere
le posizioni raggiunte e/o migliorare, sia in termini di fatturato, cercando nuovi mercati,
sicuramente esteri, sia in termini di redditività.
Il successo aziendale dipende dal personale che opera in essa, sia dipendenti
che lavoratori autonomi o consulenti.
Un buon commerciale riesce a vendere dei prodotti assurdi così come
un mediocre commerciale fa fatica a vendere dei prodotti che si vendono
azionando il pilota automatico.
Potrei fare degli esempi anche su altri reparti aziendali, dove un personale
mediocre conclude ben poco, facendo anche parecchi errori.
Credo che, come gira il mondo oggi, occorre necessariamente essere efficienti
in tutti i reparti, pertanto occorrono persone e professionisti di esperienza consolidata
che offrono dei servizi rivolti a creare business e non soltanto burocrazia che è un
inutile perdita di tempo e più che apportare ricchezza la sottrae.
Il mio Studio Professionale, da anni, orienta la sua attività professionale, nell’aiutare
le aziende a crescere nell’ottica della riduzione dei costi superflui, nella revisione dei
prezzi di acquisto, nel confrontare detti prezzi con offerte alternative, nel valutare
l’attendibilità soprattutto dei nuovi clienti, attribuendo loro un fido,
nel recuperare i crediti di difficile solvibilità, nel controllo di gestione,
nella gestione finanziaria, con la programmazione degli incassi e dei pagamenti,
nella ricerca di mercati esteri, per incrementare il fatturato.
In breve, in modo molto sintetico, indico i servizi professionali che il mio Studio
eroga ai clienti dal lontano 1978:
servizi di ordinaria amministrazione
– controllo di gestione e procedura di cash-flow;
– tenuta contabilità, anche in azienda, e consulenza fiscale e societaria;
– gestione del personale ed elaborazione cedolini paga e contributi;
– ricerca del personale e sostituzione del personale pro-tempore;
– valutazione dei nuovi clienti aziendali con attribuzione di un fido;
– recupero crediti;
– procedure di controllo interno;
– attuale cambio di macchinari ed attrezzature con agevolazioni 5.0 e
presentazione della pratica Sabatini, per le agevolazioni finanziarie.
servizi di straordinaria amministrazione
– cambio generazionale, passaggio di consegna tra soci ed eventuali familiari;
– ricerca di un partner per acquisire le quote in modo parziale o totale, siamo anche
in rapporto con società di Venture Capital;
– internalizzazione e ricerca di mercati esteri, per incrementare le vendite,
considerando la fragilità del mercato interno;
– aggregazioni aziendali per beneficiare delle sinergie e ridurre i costi di struttura;
– salvataggi aziendali in modo STRAGIUDIZIALE, senza passare per il Tribunale.
Studio D’Orazio & Associati
Dottori Commercialisti e Revisori Legali
tel. 02 55 190 152
fax 02 23 369 427
mobile phone 333 46 29 030
e-mail: info@studiodoraziomilano.it